Alert Vespa velutina (Calabrone asiatico)

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna segnala la presenza ai confini della nostra Regione della Vespa velutina, un insetto pericoloso per l’uomo ma soprattutto per le api, in quanto ne è un vorace predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari.
A inizio 2017 la Vespa velutina, detta anche calabrone asiatico, è stata rinvenuta a Bergantino, in provincia di Rovigo, a soli 15 chilometri dal confine emiliano romagnolo, in particolare a ridosso della Provincia di Ferrara.
In Europa ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia, dove in dieci anni si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari, diffondendosi sulla quasi totalità del territorio e nei Paesi limitrofi, in particolare Belgio, Spagna, Portogallo, Germania.
Data la pericolosità e la novità del suo ritrovamento in territori molto vicini alla nostra Regione, si riscontra la necessità di informare tempestivamente la popolazione su come riconoscere il calabrone asiatico e affrontare al meglio l’emergenza, minimizzando i rischi. Per questo si invitano i cittadini a leggere attentamente il pieghevole qui sotto allegato.

pieghevole Vespa Velutina

Cosa non fare
Non cercare MAI di avvicinarsi per osservare o distruggere i nidi. I calabroni se infastiditi possono diventare aggressivi e procurare lesioni anche mortali con la loro puntura. Limitarsi sempre alla sola segnalazione
di adulti e nidi sospetti.

Cosa fare
Gli apicoltori possono verificare periodicamente il contenuto delle bottiglie trappola e segnalare qualsiasi insetto sospetto. Verificare l’eventuale presenza di operaie di Vespa velutina in volo stazionario di fronte agli alveari.
Ogni cittadino può segnalare nidi primari o secondari sospetti, mandando una foto. E’ importante che le segnalazioni siano tempestive, in modo da ostacolare la diffusione del calabrone.

Per informazioni e segnalazioni:

Per l’identificazione è possibile inviare una foto al contatto Whatsapp 345 642 3030, o portare direttamente gli insetti ai Servizi Veterinari delle AUSL.