Cari concittadini, questa mattina abbiamo protocollato una interpellanza urgente che ho in seguito consegnato al prefetto nella quale chiediamo, oltre all’incontro urgente con il Dr. Tortora che è già avvenuto, la verifica presso le sedi competenti l’idoneità dell’alloggio, la verifica e la vigilanza sull’ operato della Cooperativa riguardante la progettualità per la gestione dei richiedenti asilo.
La polizia Municipale ha effettuato nella prima mattinata un sopralluogo; l’ufficio tecnico comunale ha acquisito la documentazione relativa all’immobile, ha chiesto al servizio di igiene pubblica un sopralluogo congiunto urgente per verificare le condizioni igienico sanitarie complessive dell’alloggio; si è chiesto, inoltre, di verificare il rispetto delle normative vigenti in merito alla capienza massima complessiva dell’alloggio medesimo.
Durante l’incontro, abbiamo fermamente evidenziato al sig. Prefetto il fatto che non siamo in grado di accogliere altri richiedenti asilo, in quanto occorre prima procedere all’inserimento delle persone già presenti con le modalità su ci siamo già soffermati. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, agiremo nell’interesse dei nostri concittadini.
Il Prefetto ha confermato che al momento non ha altre disponibilità di alloggi privati nel nostro Comune, ma ci ha allo stesso tempo riferito, pur recependo la nostra contrarietà, che la situazione è in continua evoluzione.
Insieme al Vice Sindaco, Marco Ferrari, abbiamo incontrato le famiglie che risiedono nel borgo che si sono mostrate collaborative e alle quali abbiamo garantito la nostra piena disponibilità.
Con il Capitano Feola ho anche incontrato, seppur velocemente, i nostri nuovi dieci ospiti ai quali ho spiegato che occorre la loro collaborazione per inserirsi nella nostra comunità, che gli proporremo diversi progetti e che dovranno dimostrarsi attivi.
Sarà mia cura aggiornarVi con tempestività appena avrò ulteriori notizie.
Ho cercato di coinvolgere sin da subito i rappresentanti istituzionali della Lega che all’inizio avevano mostrato uno spirito collaborativo, ma il loro atteggiamento è repentinamente e decisamente cambiato.
Continuerò a svolgere il mio compito con serietà nelle sedi istituzionali e con i dovuti modi, come deve essere.
E’ evidente che questo modus operandi non appartiene a tutti.
Formignana li 24 Aprile 2017
Il Sindaco
Avv. Laura Perelli