Aggiornamento dei limiti di portata delle Strade Provinciali

Si rende nota la comunicazione relativa ai nuovi limiti di peso per il transito sulle strade provinciali, per veicoli e trasporti eccezionali.

Riduzione del peso massimo transitabile sulla propria rete stradale per veicoli e trasporti eccezionali: questa la decisione della Provincia di Ferrara al termine di un’attenta analisi dello stato delle strade provinciali, in molti casi realizzate su sottofondi di scarsa consistenza (soprattutto nelle aree di bonifica), al fine di evitare un ulteriore degrado del reticolo stradale, con conseguenze sull’intero traffico veicolare in caso di mancanza delle minime condizioni di sicurezza.

Su alcune strade sono stati ridotti i pesi massimi transitabili a causa di cedimenti strutturali, oppure a causa della presenza di ponti e cavalcavia in condizioni non adeguate di manutenzione, sui quali sono in corso verifiche per i prossimi interventi di ripristino.

Nella mappa in allegato si riporta il nuovo stato di fatto (transitabilità ridotta da 108 a 56 tonnellate), con i percorsi oggetto di modifica che riguardano le direttrici principali, nord-sud e est-ovest; tale rete, integrata da quella Anas e da alcune strade comunali di raccordo, garantisce ai veicoli e trasporti fino a 56 tonnellate l’attraversamento del territorio, e permette il raggiungimento di quasi tutti i centri abitati principali:
Nord-sud: S.P. 14 (Vallalbana), 5 (Dazio di Guarda), 2 (Copparo), 29 (Portomaggiore-Raffanello) e 68 (di Codigoro).
Est-ovest: S.P. 69 (Virgiliana), 67 (di Correggio), 66 (di S. Matteo della Decima), 70 (Cispadana), 8 (di Poggio Renatico), 5 (Dazio di Guarda), 2 (Copparo), 16 (Copparo-Codigoro) e 60 (Gran Linea).

A seguito di tali modifiche, 56 tonnellate è il limite generale di transito per veicoli e trasporti eccezionali per peso con autorizzazioni periodiche (normalmente di durata annuale); la rete attuale con limite a 56 tonnellate è stata, inoltre, in parte ridotta a 44 tonnellate, e alcune S.P. sono ulteriormente state ridotte a 33 tonnellate, in particolare nelle aree di bonifica.

Solo due tratti di S.P. sono stati mantenuti con limite transitabilità pari a 108 tonnellate: un tratto di S.P. 68 (di Codigoro) in zona Argenta per unire due tratti di S.S.16, e un tratto di S.P. 18 e la 18/A da Stellata a Ficarolo, nei pressi del confine provinciale.

Per i veicoli con peso superiore a quelli indicati in ARS sarà necessario richiedere alla Provincia specifiche autorizzazioni SOLO di tipo “singola” oppure “multipla” (durata da 3 a 6 mesi) per transitare in territorio ferrarese, rispettando inoltre l’indicazione che i trasporti di materiale dovranno essere ridotti ove possibile a un solo elemento indivisibile, al fine di ridurre i carichi sulle strade (ad es: coils, laminati, prefabbricati compositi, ecc…).

Le modifiche di cui sopra saranno in vigore dal 02/10/2017, giorno di aggiornamento dell’Ars (http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/): su questo sito sono reperibili tutte le informazioni, relative ai trasporti eccezionali, sul peso massimo consentito sulle strade, sia provinciali che comunali.

In questi giorni la Provincia di Ferrara ha dato inizio alla fase informativa sui nuovi limiti introdotti; sarà cura dell’Ufficio Provinciale per la mobilità continuare ad informare le ditte di autotrasporti fino a fine 2017, al fine di evitare sanzioni dovute alla scarsa conoscenza della rete modificata e consentire di organizzare al meglio i propri tragitti.

Mappa delle strade Provinciali con relativi limiti di portata.